Menu principale:
Voltura Catastale
Chi ha l'obbligo di registrare un atto che trasferisce diritti reali sugli immobili o di presentare una dichiarazione di successione (ordinariamente notaio od erede) è tenuto, entro 30 giorni dalla registrazione, a presentare la domanda di voltura all'ufficio provinciale dell'Agenzia del Territorio.
La domanda consente la registrazione negli atti del catasto e il trasferimento della proprietà o di altro diritto reale.
Questo obbligo può essere assolto dai notai chiedendo la "voltura automatica da nota di trascrizione", mediante la quale l'aggiornamento degli atti del catasto viene effettuato direttamente con l'ausilio dei dati presentati per la trascrizione in conservatoria.
Nel caso di variazioni di carattere oggettivo, e cioè che abbiano riguardato, in modo permanente, la tipologia, la consistenza o la destinazione d'uso dell'immobile, gli interessati sono tenuti a presentare apposita domanda all'ufficio dell'Agenzia del Territorio.
La voltura catastale può essere redatta con due modalità o per afflusso o in preallineamento.
La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non è mai stato comunicato in catasto.
La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà è stato già dichiarato(con la presentazione di una voltura catastale ) ma non è mai stato aggiornato nella banca dati catastale.
Modello Voltura catastale:
fronte
retro