Studio Tecnico E Catastale - Arch.Borsani e Geom.Colombo


Vai ai contenuti

Quanti ACE per unità?

Certificato Energetico - 65%

Nel caso di certificazione energetica di unità immobiliari che comprendano anche box e/o cantine riscaldate, il soggetto certificatore come si deve comportare?

È necessario redigere la certificazione energetica secondo l’effettivo stato di fatto dell’edificio e considerare tutte le aree effettivamente riscaldate. Pertanto, nel caso in cui siano presenti box e/o cantine riscaldate , al fine di determinarne il fabbisogno di energia primaria, proceda a considerare i relativi volumi riscaldati e le superfici riscaldate che presentano un’altezza netta superiore a 1,50 m.

Qualora nel box e/o nella cantina siano presenti terminali di emissione scollegati dall’impianto di distribuzione o comunque dotati di dispositivi che ne impediscano l’uso effettivo e sui quali sia stato apposto un sigillo, tali locali non devono essere considerati nel calcolo degli indicatori di prestazione energetica. L’effettivo stato di fatto deve, in questo caso necessariamente, essere suffragato da fotografie o da opportuna documentazione tecnica.

Un immobile con un impianto ma due zone termiche distinte?
un ACE con due zone termiche

Capannone di 1800 mq con 400 mq di ufficio. Unica unita' immobiliare con unico subalterno. Caldaia per riscaldare gli uffici con ventilconvettori. Capannone freddo con riscaldamento con funghetti autonomi a gas a soffitto. Come procedere con ace?

Se si tratta di una unità immobiliare con più zone termiche, ma con la stessa destinazione d'uso, si emette un unico attestato (per i rendimenti dei diversi impianti, occorre fare la media ponderata). Se si tratta di una unità immobiliare con più zone termiche, corrispondenti però ad usi diversi dei relativi locali (come nel caso - frequente - di immobili ad uso industriale con uffici contigui, ciascuno con proprio impianto e scorporabili agli effetti dell'isolamento termico; si veda in proposito anche la classificazione del DPR 412/93), è possibile emettere due attestati (uno per ciascuna destinazione d'uso, corrispondente alla relativa zona termica), differenziando il subalterno con l'inserimento forzato di una lettera (il sistema lo consente) e giustificando il fatto negli appositi spazi di descrizione del sistema edificio-impianti.Qualora non fosse tecnicamente possibile trattare separatamente le diverse zone termiche, l’edificio è valutato e classificato in base alla destinazione d’uso prevalente in termini di volume riscaldato, e viene emesso un unico attestato."

Ma il capannone e gli uffici sono censiti come "Negozio"...

Gli uffici sono E.2 se distinti dal punto di vista dell'isolamento termico, il capannone e' E.8.
Se invece vuoi considerare gli uffici come E.8 (e' da verificare casoper caso cmq) allora hai in ogni caso 2 impianti a servizio di 2 porzioni di edificio con stessa destinazione, come avere 2 appartamentiin un condominio: gli ACE sono sempre 2.



Home Page | Catasto | Urbanistica - Edilizia | Certificato Energetico - 65% | Compravendita - IVA | Info | Area riservata | Successioni e locazioni | Tributi | VENDESI-AFFITASI | Mappa del sito

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu